La Pettirossa - Bolle di sapone

BIOGRAFIA

Chiara Rigamonti nasce a Milano nel 1978 e incontra il Teatro a 15 anni, quando frequenta le lezioni di espressione corporea condotte da Carlo Gori della compagnia Specchi & Memorie.
Negli anni successivi partecipa a numerosi spettacoli di teatro di strada entrando a far parte del gruppo itinerante Anacargo.
Diplomatasi al liceo Artistico, segue per tre anni l’insegnamento del maestro regista Kuniaki Ida; frequenta un corso organizzato dalla comunità europea di pratica teatrale e cinetelevisiva; e stages di danza sensibile e danza butoh condotti dalla danzatrice Kea Stefania Tonetti, di movimento e voce e di corpo-act con la performer e coreografa Gianna Valenti, di ricerca sul clown condotti da Paolo Nani.

Si laurea al DAMS in teatro sociale. Frequenta il master di Teatro Terapia presso l’associazione Politeama e conduce laboratori teatrali con utenti psichiatrici e anziani. Recita e cura la regia di numerosi spettacoli tra cui i più recenti:
–  “Frida: Viva la vida” nato dalla collaborazione con Dinosauro Teatro e Cristina Ranjani Sole.
– “Eroi in Viaggio” realizzato con un gruppo di ex senza dimora ospiti della comunità Casa di Gastone (Teatro Guanella Milano).
–  “Petty Bubble Show” Co-regia Giuseppe Della Misericordia (Teatro Santuccio Varese)
– “Un Viaggio nell’Odissea del Cuore” realizzato con un minori stranieri non accompagnati della comunità Sicomoro realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo (Teatro Guanella Milano).

Si appassiona di bolle di sapone da quando incontra nel luglio 2014 il maestro Renzo Lovisolo e partecipa ai suoi corsi. Da allora diventa La Pettirossa creando spettacoli di prestigio per adulti e bambini grazie alla magia delle bolle di sapone.

Conduce laboratori e corsi sia privati che per piccoli gruppi, interviene con spettacoli mirati a matrimoni, feste ed eventi e manifestazioni comunali e private, sia in spazi chiusi che all’aperto.