Sono nata a Milano nel 1978, ho incontrato il Teatro a 15 anni, quando ho frequentato le lezioni di espressione corporea condotte da Carlo Gori della compagnia Specchi & Memorie. Negli anni successivi ho partecipato a numerosi spettacoli di teatro di strada entrando a far parte del gruppo itinerante Anacargo. Dopo essermi diplomata al liceo Artistico, ho seguito per tre anni l’insegnamento del maestro regista Kuniaki Ida; ho frequentato un corso organizzato dalla comunità europea di pratica teatrale e cinetelevisiva; e stages di danza sensibile e danza butoh condotti dalla danzatrice Kea Stefania Tonetti, di movimento e voce e di corpo-act con la performer e coreografa Gianna Valenti, di ricerca sul clown condotti da Paolo Nani.
Mi sono laureata al DAMS in teatro sociale e poi ho frequentato il master di Teatro Terapia presso l’associazione Politeama. Da allora conduco laboratori teatrali con utenti psichiatrici e anziani. Ho partecipato alla trasmissione televisiva “Dalla strada al palco” condotta da Nek su Rai2.
Recito e curo la regia di numerosi spettacoli tra cui i più recenti: – “Frida: Viva la vida” nato dalla collaborazione con Dinosauro Teatro e Cristina Ranjani Sole. – “Eroi in Viaggio” realizzato con un gruppo di ex senza dimora ospiti della comunità Casa di Gastone (Teatro Guanella Milano). – “Pettirossa Bubble Show” Co-regia Giuseppe Della Misericordia (Teatro Santuccio Varese) – “Un Viaggio nell’Odissea del Cuore” realizzato con un minori stranieri non accompagnati della comunità Sicomoro realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo (Teatro Guanella Milano).
– “Volare” Co-regia Elisa Carnelli che debutterà a gennaio 2023 al Teatro alle Colonne di San Lorenzo a Milano.
Nel 2014 adotto il nome d’ arte La Pettirossa per portare in scena, con sempre maggiore passione per il mondo circense, i miei spettacoli di clownerie, bolle di sapone, fuoco e led, per bambini e adulti.
Conduco laboratori e corsi per imparare l’ arte delle bolle di sapone, sia privati che per piccoli gruppi. intervengo con spettacoli mirati a matrimoni, feste ed eventi e manifestazioni comunali e private, sia in spazi chiusi che all’aperto.